Crea sito
darksunset10.jpgdarksunset11.jpgdarksunset12.jpgdarksunset13.jpgdarksunset14.jpgdarksunset15.jpgdarksunset16.jpgdarksunset3.jpgdarksunset4.jpgdarksunset5.jpgdarksunset6.jpgdarksunset7.jpgdarksunset8.jpgdarksunset9.jpg

I giorni della merla



I giorni della merla

 

 








In questi giorni la natura ci offre uno spettacolo unico, quasi da brivido. Il rigore dell'inverno spinge tanti uccellini ad avvicinarsi alle nostre finestre e alle nostre porte solo per ricercare qualche briciola di pane.

Tutto ciò risveglia in me e nelle mie bambine una forte curiosità: ci piace osservare le sfumature dei loro piumaggi, ascoltare il loro canto, sorridere di fronte ai loro buffi saltelli e perderci dentro a quei loro piccoli occhietti neri.

Proprio oggi si è avvicinato alla nostra porta un maestoso merlo dal portamento signorile e dal becco intriso di oro. Bellissimo! Non sono riuscita a resistere. Ho fatto un lungo viaggio tra i miei ricordi di bambina ed ho così ritrovato la voce del mio nonnino che mi raccontava la storia “Dei giorni della merla”.

 

Narra la leggenda che durante gli ultimi tre giorni di Gennaio, un giovane merlo dovesse allontanarsi per cercare del cibo . Siccome quello era un inverno davvero tanto rigido, il merlo consigliò alla merla di ripararsi dentro al comignolo di una casa. La merla, che allora possedeva uno stupendo piumaggio bianco, diede ascolto a quel consiglio ed attese quieta e al riparo il ritorno del suo amato. Dopo qualche giorno il merlo tornò ma fece fatica a riconoscere la sua compagna. Non era più bianca e linda, ma le sue piume avevano assunto un colore bruno, come la fuliggine che si era depositata all'interno del comignolo. Da quel giorno i merli ebbero piume nere e lucide”.

 

Ogni anno racconto questa storia alle mie bambine e faccio loro disegnare una merla accovacciata in un nido. Poi ritagliamo la sagoma e la appoggiamo in un luogo caldo della casa. Loro, felici, esclamano:” Ecco cara merla, stai tranquilla, qui non avrai freddo!”

E di anno in anno, il 29-30-31 Gennaio, la leggenda della merla trova un posto caldo in casa nostra e nel mio cuore di bambina.




Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla