Crea sito
darksunset10.jpgdarksunset11.jpgdarksunset12.jpgdarksunset13.jpgdarksunset14.jpgdarksunset15.jpgdarksunset16.jpgdarksunset3.jpgdarksunset4.jpgdarksunset5.jpgdarksunset6.jpgdarksunset7.jpgdarksunset8.jpgdarksunset9.jpg

Tisana ai fiori tiglio per la calma interiore e non solo...







Tisana ai fiori tiglio per la calma interiore e non solo...

 

 

Quando penso al tiglio mi sovvengono subito due immagini: la sua ombra ed i suoi capolini profumati.

Quest'albero maestoso, estremamente longevo, dall'aspetto così regale è in grado di offrirci un senso infinito di sicurezza e di riparo. Riesce a farlo non solo attraverso la sua lussureggiante fronda e le “rughe parlanti” della sua saggia corteccia, ma anche con quei suoi piccoli e delicati fiorellini che ogni anno, all'inizio di giugno, inebriano le nostre giornate di profumo fiabesco.

Proprio in questo periodo dell'anno dovremmo passare del tempo a raccogliere un po' di questi fiori.

Essi infatti si prestano ad essere utilizzati sia freschi, sia essiccati, nella preparazione di una tisana dal sapore unico.

La tisana ai fiori di tiglio si prepara facilmente, ponendo un cucchiaio di fiori in una tazza di acqua bollente e lasciando il tutto in infusione per 5- 10 minuti.

Dopo aver filtrato il tutto si può addolcire questa bevanda aggiungendo del miele, magari miele di tiglio.

Durante il periodo estivo, invece, vi si può aggiungere del succo di limone, in modo da ottenere una bibita fresca e dissetante.

La tisana di tiglio ha un forte effetto rilassante e calmante: essa agisce cioè da sedativo del nostro”animo stressato”.

Può essere utilizzata per risolvere situazioni di tachicardia, ipertensione, stress e disturbi del sonno.

I suoi benefici effetti calmanti possono, però, essere apprezzati anche in un'altra condizione che spesso affligge i nostri bambini: LA TISANA AI FIORI DI TIGLIO E' infatti UN OTTIMO SEDATIVO DELLA TOSSE!

Preparare una tisana con questi fiori regala un momento magico a noi e ai nostri bambini: in un attimo si sprigiona un profumo dolcissimo, ricco della dolcezza del miele e della freschezza del vento che ha soffiato su quei capolini.

...Non poteva essere diversamente per una pianta tanto cara ad Afrodite, dea dell'Amore!

Da provare!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla